Come funziona il peso pre gara nel Judo?
Nelle gare di Judo il peso viene effettuato o la sera prima della gara, nelle gare più importanti, o la mattina stessa, nelle gare regionali e nelle gare da esordiente in giù.
Soprattutto nelle gara da cadetto in su ci sono diverse regole da rispettare per la procedura di peso pre gara. Le più importanti sono:
Le operazioni di riconoscimento dovranno essere effettuate dall’Ufficiale di Gara preposto tramite documento d’identità con fotografia valido e tessera federale; i documenti possono essere mostrati anche in formato digitale.
Gli atleti e le atlete effettuano il peso indossando esclusivamente indumenti intimi (mutande per gli uomini, mutande e reggiseno per le donne). Ogni altro indumento, accessorio, gioiello dovrà essere rimosso.
Gli atleti e le atlete delle classi juniores, seniores, master possono pesarsi nudi, al fine di rientrare nei limiti fissati. Per gli atleti e le atlete delle classi juniores, seniores, master NON è prevista tolleranza (es. per la categoria -60 kg, l’atleta può pesare fino a 60.0 kg).
Gli atleti e le atlete delle classi Esordienti A, Esordienti B e Cadetti NON possono pesarsi nudi, pertanto, per gli atleti di queste classi, è prevista una tolleranza di 200 g (es. per la categoria -60 kg, l’atleta può pesare fino a 60.2 kg)
Dove effettuato, il peso random prevede una tolleranza del 5% (es. per la categoria -60 kg, l’atleta può pesare fino a 63.0 kg); per gli atleti e le atlete delle classi Esordienti A, Esordienti B e Cadetti vengono conteggiati ulteriori 200 g di tolleranza oltre al 5% (es. per la categoria -60 kg, l’atleta può pesare fino a 63.2 kg)
Il peso di ciascun atleta deve essere approssimato alla prima cifra decimale.
Eventuali norme particolari saranno specificate sulle informative delle competizioni.